- 1 Struttura e caratteristiche
- 2 Principali vantaggi: sdraiette ripiegabili
- 3 Materiali e rivestimenti
- 4 Alimentazione e altre funzionalità
- 5 Reclinabile e modulabile
- 6 Costi
Tra i dondolini e le sdraiette migliori del 2024 troviamo numerosi prodotti delle migliori marche e in grado di soddisfare appieno le esigenze dei bambini da 0-1 anni. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi prodotti e perché preferirli rispetto ad altri.
Struttura e caratteristiche
Oggi in commercio si trovano sdraiette, dondolini e altalene per bambini dal design ergonomico e studiate per soddisfare appieno sia le esigenze del bebè, sia quelle dei genitori. Alcuni di questi dispositivi sono dotati di dispositivo vibrante, oppure hanno un carillon musicale incorporato in grado di eseguire diverse melodie e braccio meccanico dotato di giochini per neonati.
Tra i prodotti più sofisticati troviamo quelli che è possibile comandare anche a distanza grazie al telecomando, ma anche quelli “tutto in 1” che permettono di essere declinati a dondolo, a seduta per il pre-svezzamento o a seggiolino a seconda dell’età del bambino e delle sue esigenze.
Solitamente i prodotti di questo tipo possono essere utilizzati fino ai 18 mesi o a seconda del peso del bambino, e in genere tutte le indicazioni a riguardo sono fornite nel manuale d’utilizzo a disposizione del consumatore.
Per far sì che il bambino stia sulla sdraietta in maniera stabile e sicura questi dispositivi sono dotati di dispositivo di bloccaggio, cinturino di sicurezza e sparti-gambe. Inoltre, tra i vari gadget in dotazione, può essere presente una cappottina per proteggere il vostro bebè dai raggi del sole e dal vento.
Principali vantaggi: sdraiette ripiegabili
Uno dei lati più vantaggiosi di questi prodotti è che in molti casi si possono declinare in più d’un dispositivo, adeguandosi all’età e alle esigenze del bambino. Inoltre quasi sempre esse sono interamente ripiegabili: diventano sottile e compatte, e possono essere comodamente messe in borsa e portate sempre con sé.
Di solito i materiali di costruzione sono la plastica e l’alluminio, che fanno sì che la sdraietta sia pratica e leggera da portare anche in giro all’aria aperta.
Materiali e rivestimenti
I materiali scelti dalle principali marche specializzate nella realizzazione di prodotti per bambini sono di prima qualità, ipoallergenici e piacevoli al tatto. Si tratta spesso di rivestimenti completamente removibili e lavabili anche in lavatrice con programma per i delicati. Anche la struttura, i giochini e la cappottina possono essere lavati all’occorrenza.
Alimentazione e altre funzionalità
Come già accennato una delle funzioni di cui più spesso sono dotate le sdraiette è quella di vibrazione: essa calma il bambino e lo aiuta a rilassarsi. In genere si può scegliere tra diverse velocità e modalità, inoltre le sdraiette e i dondolini possono essere dotati anche di un carillon musicale in grado di riprodurre alcune melodie. Di solito l’alimentazione è garantita dalle batterie o da un apposito cavo di alimentazione. Alcuni modelli possono addirittura essere regolati anche a distanza grazie ad uno specifico telecomando.
Reclinabile e modulabile
Una delle qualità più vantaggiose riguarda poi la modulabilità di queste sedute: si può regolare lo schienale così come il poggiapiedi, affinché il bebè sia comodo e venga rispettata l’ergonomia della postura. Inoltre potendo modulare le diverse parti del dispositivo potremmo facilmente adattarlo alle varie situazioni, o portarlo con noi anche all’aria aperta o per far stare il bambino seduto durante il momento della pappa.
Costi
Di solito i costi per le sdraiette variano dai 50 ai 300 euro a seconda delle varie funzionalità, dei materiali e della qualità. Oggi online è possibile scegliere tra un vasto numero di prodotti molto differenti, ma sicuramente è consigliabile affidarsi a uno dei prodotti delle marche più conosciute (BabyBjorn, Chicco, Prenatal, ecc.) in grado di assicurare ottima qualità e performance sia per quanto riguarda la struttura dei loro prodotti sia per quanto riguarda i materiali di costruzione.