State guardando le sdraiette che sono in commercio, ma non riuscite a decidervi su quale sarebbe quella perfetta per il vostro bambino? Eccovi una panoramica di quello che c’è in commercio ed alcuni consigli.
Le sdraiette sono sicuramente degli ottimi alleati per le mamme, che possono lasciare il proprio bimbo, comodamente seduto, mentre sbrigano altre faccende domestiche. Il punto fondamentale è che il vostro bimbo sia comodo, rilassato e si possa anche distrarre e perchè no divertirsi.
Movimento
Ciò che contraddistingue la maggior parte delle sdraiette oggi in commercio da una semplice seggiolina è il fatto che siano dotate di movimento. In alcuni modelli la sdraietta è come un dondolo, che viene mosso manualmente, in altri, muniti di batterie, e costruiti come una sorta di piccola altalena, il movimento è indotto. Esistono anche con timer incorporati (di solito fino a 30 minuti) per decidere il tempo di dondolio e tecnologie sofisticate che permettono di autoregolare il movimento in base al peso del bambino. Alcuni modelli hanno anche un movimento oscillante che ricorda quello nelle braccia della mamma.
Durata di utilizzo
Se dovete acquistarne una però la prima cosa da considerare è per quanto tempo potrà essere utilizzata. La maggior parte dei modelli in commercio può contenere bimbi fino a 9 – 10 Kg , quindi mediamente fino all’anno di età. Vi sono, però, alcune sdraiette, con una linea ergonomica più sofisticata, che possono ospitare i piccoli fino a due anni.
Materiali
Veniamo ad analizzare i materiali con i quali sono realizzate le sdraiette: la maggior parte è fatta di metallo e plastica, con la seduta rivestita in tessuto. Ma non mancano quelle fatte interamente con materiali naturali, come legno e cotone 100%, costano ovviamente un po’ di più , ma sono anche dotate di un design più raffinato, se siete persone attente anche all’estetica e non solo alla praticità.
Seduta
Veniamo ad analizzare la seduta delle sdraiette: in molti casi è imbottita e dotata di poggiatesta, e, siccome deve seguire il vostro bimbo durante la crescita, dotata di riduttori modulabili per neonati. Il rivestimento è quasi sempre sfoderabile e lavabile in lavatrice, e, a seconda dei vostri gusti, è disponibili in varie fantasie, con disegni di animaletti (pesci, gufi, conigli, orsetti), casette e personaggi dei cartoni animati, oppure tinta unita, di varie tonalità di colore.
Il sedile è solitamente reclinabile in due o tre posizioni, munito di gommini antiscivolo e di cinghie regolabili o imbracature di sicurezza; questo credo sia un elemento importante da considerare, ma l’elemento sicurezza del vostro bambino ormai è tenuto ben in considerazione nella quasi totalità dei modelli.
Giochi
Essendo un luogo dove il vostro bambino passerà molto tempo , le sdraiette sono spesso munite di giochi incorporati. Quelle più classiche sono dotate di un arco gioco posizionato davanti al bambino, sul quale sono appesi piccoli peluches, giocattoli in gomma da mordere e sonaglini. In alcuni casi i giochi sono rimovibili e sostituibili. Nei modelli dotati di batterie vi sono anche giochi elettronici e muniti di luci e suoni. Alcune sdraiette hanno invece due archi gioco posizionabili a vostro piacimento.
Musica
Anche la musica è un elemento importante e ben preso in considerazione; dal classico carillon, ad un vero e proprio repertorio musicale, in dotazione nei modelli più sofisticati e con batterie incluse. Si va dai suoni della natura a varie melodie e ninnananne. Alcune sdraiette hanno anche un sistema per registrare messaggi, ad esempio la voce della mamma , così che il bambino si senta più sicuro. Se decidete di acquistare un modello con batterie vi consiglio di verificarne la tipologia da utilizzare (se a risparmio energetico) e l’effettivo consumo.
Dimensioni
Ma quanto sono grandi queste sdraiette? in media siamo sui 50 x 80 x h50 cm. Quello che cambia è la misura da chiusa; in alcuni modelli si riesce ad avere una chiusura totalmente compatta , con un ingombro molto ridotto (tipo 50x80x15) e sono dotate di maniglie per il trasporto o di una comoda borsa. Questo credo sia un altro elemento importante, soprattutto se avete necessità di spostare il vostro bambino.
Costi
Quanto costano queste sdraiette? Se ne possono trovare di tutti i prezzi, dai 35 euro fino a 200 circa. Le sdraiette fino ai 100 euro sono solitamente di marche non famosissime, in metallo e plastica e munite di alcuni giochi. Quelle tecnologiche hanno costi un pochino più elevati, ma sempre al massimo intorno ai 100 euro. Le sdraiette più costose sono quelle che presentano anche un design più accurato ed una scelta di materiali pregiati, e solitamente naturali, come il legno.