- 1 Cosa c'è da sapere su sdraiette, dondolini e altalene
- 2 Salvaspazio e ripiegabili: perché preferirle
- 3 Costi
- 4 Altri vantaggi
Oggi Amazon rappresenta sicuramente una delle maggiori piattaforme per gli acquisti online, e chiaramente può tornare utile anche quando si tratta di valutare l’acquisto di una sdraietta, un dondolino o un’altalena per il nostro bambino. Vediamo come fare a scegliere tra i migliori modelli e quali sono le caratteristiche da valutare.
Cosa c’è da sapere su sdraiette, dondolini e altalene
Esistono veramente moltissime tipologie di sdraiette, altalene e dondolini per bebè: di solito si tratta di strumenti fissi o modulabili (e cioè che possono essere declinati in diversi modi) e che possono essere anche dotati di vibrazione o dispositivi musicali.
Uno dei principali vantaggi delle sdraiette tutto in 1, è che esse possono essere usate come seggiolino, come seduta per lo svezzamento, ma anche come altalena o dondolino per far rilassare il vostro bambino. Di solito si possono ripiegare su se stesse per portarle sempre comodamente con sé anche all’aria aperta, e infatti sono dotate di capottina per proteggere il bambino del sole o anche di manico per sollevarle e portarle più facilmente.
L’imbottitura e i materiali della federa di rivestimento di solito sono realizzati in materiali di ottima qualità e allo stesso tempo resistenti, che garantiscano anche il lavaggio in lavatrice. Il costo per le sdraiette e i dondolini di solito parte dai 50 euro fino ai 300 per i modelli più sofisticati o multiaccessoriati, ma grazie alle offerte su Amazon sarà possibile valutare tra una grande varietà di offerte. Oggi sono moltissimi i negozi online specializzati nella vendita di questo genere di articoli, e potremo sicuramente trovare quello più adatto alle nostre esigenze.
Salvaspazio e ripiegabili: perché preferirle
Le sdraiette come abbiamo visto possono essere modulabili e ripiegabili. Di solito la struttura è in alluminio e in plastica, pertanto è estremamente stabile e resistente. Alcuni tasti posti sul lato posteriore consentono di reclinare lo schienale o il poggiapiedi a seconda della statura del bambino, e inoltre potrebbero essere presenti ulteriori gadget in dotazione utili a trasformare l’oggetto in seggiolino, altalena o culla al momento del bisogno.
Di solito il principale pregio di questi oggetti è che non occupano molto spazio, e sono facilmente trasportabili con sé al momento del bisogno. Per questo motivo le sdraiette possono essere considerate salvaspazio. Inoltre essendo dotate di vibrazione o di dispositivo musicale vi consentiranno di far stare tranquillo il vostro bebè anche senza tenerlo in braccio per un po’.
Costi
Pur arrivando a costare anche 300 euro, le sdraiette fanno sicuramente parti dei gadget per bebè a fascia di prezzo medio bassa e negli ultimi anni moltissime persone le hanno iniziate a prendere in considerazione per la loro comodità e praticità d’utilizzo. Di solito si trovano modelli molto essenziali ma ugualmente vantaggiosi anche al di sotto dei 100 euro, e si tratta di sdraiette e dondolini delle marche più conosciute (Chicco, Peg Perego, Prenatal, ecc.).
Potendo acquistare su Amazon potremo inoltre paragonare i diversi modelli, verificare le recensioni e i feedback dei consumatori e visionare prezzi e offerte con un semplice click. Qualora non fossimo convinto di qualità e dimensioni potremo sempre effettuare il cambio o eventualmente visionare il prodotto in un negozio specializzato.
Altri vantaggi
I materiali sono studiati per essere adeguati all’utilizzo da parte di bambini anche molto piccoli, e quasi sempre sono semplicissimi da sfoderare per poterli lavare e far asciugare più facilmente. Tra l’altro avendo la possibilità di declinare alcuni modelli di sdraietta-dondolino in altalena, seggiolino o seduta fissa, potremmo riutilizzarla in moltissime altre situazioni e, in finale, risparmiando qualcosa. I gadget che si possono applicare alla sdraietta – vassoio, poggiapiedi, giochini, capotte – di solito vengono venduti in dotazione e sono applicabili solo all’occorrenza.