- 1 Le sdraiette da viaggio
- 2 Seduta e materiali
- 3 Durata di utilizzo
- 4 Sicurezza
- 5 Dimensioni ed ingombro
- 6 Prezzi
- 7 Conclusioni
Arriva la bella stagione e siete in procinto di partire per le vacanze? Mare, montagna, campagna, non vedete l’ora di immergervi nella natura, per la prima volta insieme al vostro bimbo di pochi mesi, ma vi preoccupa il fatto di non sapere come gestire il vostro bebè per tante ore fuori casa? La risposta risiede nelle sdraiette da viaggio.
Strumenti indispensabili all’interno di casa per far rilassare, dormire e giocare il vostro bebè, le sdraiette sono un valido aiuto anche all’aria aperta. Se pensate di trascorrere del tempo in spiaggia, potete mettere la sdraietta sotto l’ombrellone e garantire al vostro bambino un angolo di tranquillità. E’ più comoda e maneggevole del passeggino e garantisce il massimo comfort. Lo stesso se andate a fare una passeggiata in mezzo ad un bosco o vi rilassate in un giardino. Le sdraiette fanno al caso vostro. Il vostro bimbo non sarà costretto a rimanere in braccio o all’interno del passeggino: le sdraiette gli garantiscono una maggiore possibilità di movimento ed una visione più ampia dello spazio circostante.
Ma quali sdraiette utilizzare per il mare o il giardino? Se a a casa utilizzate già una sdraietta facilmente ripiegabile e priva di batterie e prese elettriche, potete tranquillamente portarvela dietro, altrimenti potete acquistare una delle varie sdraiette da viaggio, che si trovano in commercio.
Le sdraiette da viaggio
Le cosiddette “sdraiette da viaggio” mantengono le caratteristiche principali di quelle tradizionali, ma hanno il vantaggio di essere più leggere e facilmente trasportabili. Ma vediamole nel dettaglio.
Seduta e materiali
Le sdraiette da viaggio hanno una seduta ergonomica, pensata per avvolgere comodamente il vostro bambino, solitamente reclinabile in tre posizioni. Essendo molto semplici ed essenziali non sono solitamente munite di archi gioco o altri accessori, anche se in alcuni casi sono inseriti, con dei piccoli giochi in gomma o peluches; le posizioni della seduta sono spesso fisse, anche se, in alcuni casi, disattivando i piedini posteriori possono divenire dei dondolini.
Sono realizzate in metallo e plastica; la seduta può essere fatta con tessuto impermeabile, ottimo se si utilizza in spiaggia o in piscina, o in cotone, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.
Se la seduta ha un tessuto impermeabile, vi consigliamo, comunque, di non metterla direttamente a contatto con la pelle del vostro bebè ma di adagiarlo su una spugna o un tessuto realizzato con filati naturali.
Solitamente in commercio si trovano sdraiette in tinta unita, di vari colori, o con piccoli disegni. Alcuni modelli sono anche dotati di calottina parasole, ottima per riparare il vostro bimbo dalla calura e dal sole estivo.
Durata di utilizzo
Alcuni modelli di sdraiette da viaggio, che hanno dimensioni ridotte possono essere utilizzate per bambini fino ai 6 mesi, altre arrivano ad un anno (gli standard 9 kg di peso) o addirittura ospitano bimbi fino a 18 kg di peso (circa 2 anni).
Sicurezza
Queste sdraiette sono tutte munite di cinghie o imbragature di sicurezza, così da garantirvi la massima tranquillità riguardo al vostro bambino e godervi un momento di relax.
Dimensioni ed ingombro
Queste sdraiette da viaggio sono particolarmente leggere, pesano circa 2 Kg. Una volta chiuse sono completamente compatte; l’ingombro arriva circa a 20 x 10 x 80 cm. Sono solitamentedotate di una borsa da viaggio, pratica e maneggevole con maniglie.
Prezzi
I prezzi delle sdraiette da viaggio, a seconda dei materiali con cui sono realizzate, e la marca produttrice vanno dai 50 ai 200 euro circa.
Conclusioni
Le sdraiette da viaggio sono un ottimo compagno di viaggio, per voi ed il vostro bambino; vi garantiscono quel momento di libertà dal tenerlo in braccio, e non vi costringono a metterlo a terra. Inoltre, nella sdraietta, il vostro bebè sarà comodo e assolutamente al sicuro, libero di dormire, rilassarsi e guardarsi attorno, per scoprire ciò che lo circonda. Essendo maneggevole e leggera, la sdraietta può essere facilmente posizionata anche su un tavolo e all’occorrenza fungere da seggiolone per la pappa.
Se avete problemi di spazio, le sdraiette da viaggio sono completamente compatte, quindi facilmente riponibili in un armadio e trasportabili.
Avete una vasta gamma anche di prezzi quindi se avete un bambino sotto l’anno di età fategli e fatevi questo regalo!