- 1 Sdraiette con dondolio naturale
- 2 Materiali
- 3 Durata di utilizzo
- 4 Sicurezza
- 5 Ingombro e trasporto
- 6 Prezzo
- 7 Sdraiette con movimento indotto
- 8 Materiali
- 9 Durata di utilizzo
- 10 Sicurezza
- 11 Ingombro e trasporto
- 12 Prezzo
Molte delle sdraiette per bambini e neonato oggi in commercio sono dotate di movimento; oltre, infatti ad avere una comoda seduta possono dondolare o vibrare. Si dividono, fondamentalmente in due categorie: quelle che hanno un dondolio naturale e quelle che l’hanno indotto, meccanizzato. Se, quindi dovete scegliere una sdraietta per il vostro bambino dovete chiedervi quale tipologia fa al caso vostro.
Sdraiette con dondolio naturale
Le sdraiette con movimento naturale hanno, a volte, una base costruita come un dondolo , oppure una seduta sospesa, facilmente oscillante, che può anche essere bloccata in una posizione fissa; sarete voi a cullarlo dolcemente, oppure lo stesso bambino, con i suoi movimenti a farlo andare. Questo stimola il bimbo ad usare i suoi muscoli,e a dargli la piccola autonomia di decidere se muoversi o meno.
Materiali
Questi modelli sono solitamente realizzati in materiali naturali, come il legno, hanno sedute ergonomiche, rivestimenti in cotone (sfoderabile e lavabile in lavatrice) e un riduttore modulabile per neonati. La seduta ha solitamente tre regolazioni: gioco, nanna, pappa.
Durata di utilizzo
Solitamente le sdraiette possono essere utilizzate fino ad 1 anno di età circa (9 kg) , in questa tipologia spesso si può arrivare anche a 2 anni (un peso approssimativo di 18 kg).
Sicurezza
Sono tutte dotate di cinghie per la sicurezza regolabili o imbracatura e gommini antiscivolo.
Ingombro e trasporto
Sono facilmente ripiegabili e trasportabili, con un ingombro minimo.
Prezzo
Il prezzo di queste sdraiette, tenuto conto della qualità di materiali, design accurato e raffinato e durata nel tempo hanno un buon rapporto qualità prezzo e si trovano dai 120 ai 200 euro circa.
Sdraiette con movimento indotto
Le sdraiette con movimento indotto hanno spesso una base a dondolo oppure sono costruite come un’altalena, che rimane quindi rialzata rispetto alla base. in alcuni modelli si può anche regolare l’altezza da terra a seconda delle esigenze. Il movimento indotto prevede un’oscillazione avanti ed indietro, una vibrazione rilassante e movimenti basculanti a più velocità (solitamente 3).
Il movimento o la vibrazione, in alcuni modelli, si attivano a distanza tramite un telecomando oppure con un pannellino posto, spesso, a lato o sotto la seduta, mente, in alcuni modelli più sofisticati, dotati di Tecnologia TrueSpeedcon, la sdraietta riconosce automaticamente il peso del bambino e regola la velocità di conseguenza.
La vibrazione è dolce e aiuta il bambino a rilassarsi.
Queste sdraiette funzionano a batterie o con un’alimentazione a corrente. Alcuni modelli, grazie alla tecnologia Hybridrive, a risparmio energetico, garantiscono una durata delle batterie fino al triplo del consueto.
In alcuni casi sono munite di timer di autospegnimento, a 10, 20 o 30 minuti.
Essendo dotate di batterie hanno spesso anche delle melodie e giochi musicali incorporati , con volume regolabile e spesso azionabili attraverso un telecomando. I giochi, presenti nell’arco posizionato davanti al bimbo, essendo dotati di luci e suoni , divertono il bambino, stimolandone i sensi e incoraggiandolo a sviluppare la capacità di afferrare gli oggetti. Alcuni modelli sono anche dotati di ingresso usb per mp3 e bluetooth per il controllo a distanza.
I modelli più sofisticati sono dotati di funzione Whisper Quiet che garantisce un funzionamento del tutto silenzioso.
Materiali
Solitamente questo tipo di sdraiette è realizzato in plastica o metallo. Il rivestimento di tessuto (a seconda del prezzo cambia anche la qualità della stoffa che non è sempre di cotone 100%), è generalmente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Vi sono modelli in tinta unita e altri con disegni a vivaci colori con animaletti, casette o personaggi dei cartoni animati. Alcune sono munite di riduttori autoregolabili e schienale imbottito. La seduta ha, di solito, tre regolazioni di altezza.
Durata di utilizzo
Le sdraiette possono essere utilizzate da 0 ad 1 anno (9 kg circa).
Sicurezza
Sono tutte dotate di cinghie per la sicurezza regolabili o imbracatura e gommini antiscivolo.
Ingombro e trasporto
Essendo dotate di molti accessori queste sdraiette, pur essendo tutte ripiegabili, non sempre sono davvero maneggevoli per essere trasportate. Quindi questo è un altro elemento da tenere in considerazione prima dell’acquisto: verificare le dimensioni da chiuso.
Prezzo
Queste sdraiette possono essere acquistate con un range di prezzo molto vario, dai 40 ai 300 euro, a seconda della qualità dei materiali, tecnologie presenti ed ergonomicità della seduta.
Ecco una tabella riassuntiva.
Movimento | Materiali | Durata di utilizzo | Sicurezza | Ingombro | Prezzo | |
Sdraiette con dondolio naturale | Indotto da un adulto o dallo stesso bambino, stimola i muscoli del neonato | Tendenzialmente materiali naturali, legno e cotone | Spesso da 0 a 2 anni | cinghie o imbragatura di sicurezza; gommini antiscivolo | spesso completamente ripiegabili | dai 120 ai 200 euro |
Sdraiette con dondolio indotto | Vibrazione rilassante, movimento oscillatorio in diverse velocità | Solitamente plastica o metallo. Tessuto da sintetico a cotone 100% | Da 0 ad 1 anno | cinghie o imbragatura di sicurezza; gommini antiscivolo | Ripiegabili ma con un ingombro non sempre ridotto al minimo | dai 40 ai 300 euro |
Ora che avete una panoramica delle due tipologie non resta che vedere quale sentite più vostra; siete più “romantici” o amanti della tecnologia?